giovedì 28 novembre 2013
Flessibilità e produttività
"La flessibilità paga" è il titolo di un libro curato da Simona Cuomo e Adele Mapelli (Egea, Milano, 2013) che, nella prospettiva disciplinare degli studi manageriali, si sofferma sul rapporto tra flessibilità dell'organizzazione produttiva e produttività. A partire da studi teorici sul tema della produttività nei settori basati sulla conoscenza e l'informazione, corredati da diversi studi di caso aziendali, il volume evidenzia gli effetti positivi in termini di produttività che si ottengono nel costruire modelli organizzativi del lavoro flessibili. Si prescrive di abolire i dispositivi di organizzazione del lavoro che separano tra tempo di vita e di lavoro, tra dentro e fuori il luogo di lavoro e di assecondare le tendenze alla de-differenziazione di tempi e degli spazi sociali. Un discorso che dal punto di vista manageriale offre una prospettiva utile a recuperare margini di produttività, ma che nella prospettiva critica della sociologia del lavoro impone una riflessione più attenta sulle trasformazioni del lavoro, sui processi produttivi che riguardano conoscenza e informazione e sulle conseguenze, per esempio, in termini di sfruttamento e alienazione dei lavoratori.
venerdì 15 novembre 2013
ROMA | Camere del lavoro autonomo e precario (CLAP)
Di particolare interesse, nell'area dell'auto-organizzazione romana dei movimenti sociali, è la promozione delle Camere del lavoro autonomo e precario (CLAP), iniziativa che si avvia la prossima settimana, 18-19 novembre.
giovedì 14 novembre 2013
Dal punto di vista del lavoro
La Società Italiana di Storia del Lavoro ha organizzato il suo primo convegno a Bologna nei giorni 12 e 13 dicembre, dal titolo "Dal punto di vista del lavoro". Il programma dell'iniziativa prevede quattro sessioni di lavoro: "Molteplicità delle relazioni di lavoro e processo di mercificazione", "Fuori dal lavoro: i lavoratori come gruppo sociale", "Lavoro e istituzioni", "Lavoratori e lavoratrici: organizzazioni e conflitti". Mi sembrano tutte di nostro interesse.
lunedì 4 novembre 2013
Fabbriche aperte
Sta per essere messo in distribuzione il libro di Aldo Marchetti sull'esperienza delle fabbriche recuperate in Argentina dal titolo Fabbriche aperte. L'esperienza delle imprese recuperate dai lavoratori in Argentina ed edito da Il Mulino (Bologna, 2013). Il volume è stato sviluppato nell'ambito del PRIN dall'unità di Milano Statale. Il libro, infatti, esce con un'introduzione di Bianca Beccalli ed Enrico Pugliese dal titolo "L’esperienza delle imprese recuperate dai lavoratori in Argentina" e disponibile nel sito della rivista Inchiesta.
Iscriviti a:
Post (Atom)