giovedì 29 novembre 2012

Criteri per le interviste

Nell'ultima riunione ci eravamo proposti di mettere per iscritto  quali fossero i criteri per scegliere le persone da intervistare, è uscito il testo che segue, e si è avviata anche una discussione che riporteremo più sotto.


Prin 2009
Criteri per selezionare i soggetti da intervistare:


Criterio 1. Esperienza lavorativa atipica con la pubblica amministrazione locale.
È il criterio fondamentale di selezione, il soggetto da intervistare deve avere o aver avuto una significativa esperienza professionale atipica (diversa dal lavoro dipendente a tempo indeterminato), direttamente o indirettamente, con la pubblica amministrazione a Napoli.
In particolare:
-       La significatività dell’esperienza va valutata in relazione alla percezione soggettiva dell’intervistato, al riconoscimento sociale che tale esperienza ha da parte dei mediatori al campo di ricerca che segnalano i soggetti da intervistare, e infine alla valutazione da parte dell’intervistatore del peso che tale esperienza ha avuto sul complesso del percorso professionale della persona incontrata. Detto in altro modo non ci interessano casi in cui questa tipo di occupazione ha rappresentato un episodio incidentale o marginale di un percorso professionale che si è sviluppato perlopiù in altri ambiti;
-       Le esperienze indirette di rapporto professionale con la pubblica amministrazione fanno riferimento ai lavori svolti per la pubblica amministrazione, ma avendo un rapporto di lavoro atipico con un soggetto terzo: ad esempio società in appalto, società di consulenza, società che gestiscono progetti e attività per la pubblica amministrazione (valutazioni, monitoraggi, assistenza tecnica, servizi di supporto…), convenzione, contracting out, outsourcing in genere;
-       La pubblica amministrazione va intesa – almeno in prima istanza – come enti pubblici locali (Comune, Provincia, Regione) e strutture collegate di amministrazione. Almeno in un primo momento non consideriamo le società di scopo o partecipate.
-       Per Napoli si intende l’area metropolitana e le persone che noi intervistiamo hanno svolto lavori in quest’area. Non ci interessa se eventualmente risiedessero altrove.

2. Tipo di percorso lavorativo: soddisfatto il criterio 1, si preferiscono i soggetti che hanno avuto più di un’esperienza lavorativa, preferibilmente con una traiettoria professionale articolata in termini di posizioni occupazionali, e/o diversificazione contrattuale e/o di diversi datori di lavoro/committenza.

3. Caratteri socio-anagrafici: è preferibile puntare a soggetti nelle classi d’età da “giovani adulti” (ad esempio tra i 27 e 40) per intercettare soggetti che siano fuori dal sistema formativo e gravitino sul mercato del lavoro da un certo periodo di tempo; d’altra parte è più probabile trovare soggetti con percorsi professionali atipici articolati dopo i 30 anni e non oltre i 50 anni. Sarebbe opportuno, poi, nel procedere della selezione dei soggetti da intervistare di tener conto del genere (bilanciando maschi e femmine), del grado di istruzione, delle forme contrattuali esperite.

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